Suq 2014, il gran finale e i primi numeri

COMUNICATO STAMPA | scarica il pdf

16° SUQ Festival: si chiude oggi, martedì 24, un’edizione straordinaria che ha registrato presenze da record grazie ad un programma culturale ricchissimo e alla rassegna Teatro del Dialogo, esperimento di successo che ha onorato in pieno il riconoscimento di “best practice” della Commissione Europea

Raggiunte le 70.000 presenze di pubblico, confermate dalle oltre 200.000 stoviglie biodegradabili utilizzate. Successo anche per l’iniziativa “biglietti sospesi”, con oltre 30 biglietti donati per ogni spettacolo a cittadini in difficoltà.

Tra gli appuntamenti di oggi : per festeggiare i 20 anni di Emergency, alle 18.30, l’arrivo della 6^ Veleggiata Solidale per Emergency e taglio della torta con le musiche e le danze  di una ventina di artisti indonesiani

Dopo la premiazione dei Soci Suq, gran finale alle 21.30 con il concerto dei Radiodervish, la  band di ‘world music’ più famosa d’Italia, che proporrà i nuovi brani del disco Human.

Genova, 24 giugno 2014 – Si chiude oggi, martedì 24, il 16° Suq Festival Teatro del Dialogo (www.suggenova.it), un’edizione straordinaria che è stata particolarmente apprezzata dal pubblico grazie al ricchissimo programma culturale e alla rassegna Teatro del Dialogo, un esperimento di successo confermato dal tutto esaurito per gli spettacoli di grandi protagonisti di teatro civile – quali Ascanio Celestini, Moni Ovadia e Mario Perrotta – e dagli oltre 30 “biglietti sospesi” lasciati per ogni spettacolo dal pubblico pagante a disposizione dei cittadini in difficoltà economiche.

Oltre 70.000 presenze stimate, confermate dalle 200.000 stoviglie biodegradabili smaltite con la raccolta differenziata, 35 paesi partecipanti, oltre 100 eventi tra spettacoli, dibattiti, incontri, laboratori e concerti: questi i numeri da record della 16^ edizione che ha visto una grande partecipazione di pubblico anche durante i giorni feriali.  

“Siamo molto soddisfatti di questa edizione che ha riscontrato presenze record e un altissimo gradimento da parte del pubblico per gli appuntamenti di un programma culturale che riteniamo essere  il più ricco fra quelli presentati finora. I risultati ottenuti dalla rassegna Teatro del Dialogo, con spettacoli  che hanno toccato nel vivo tematiche difficili quali immigrazione e razzismo, conferma che siamo sulla strada giusta per offrire tante occasioni,  di conoscenza soprattutto ai giovani che affollano il Festival, Ci sono stati momenti di grande emozione” dichiara Carla Peirolero, ideatrice e direttrice del SUQ – e ancora una volta, nonostante il periodo difficile per l’integrazione , ha vinto lo spirito di convivialità e di dialogo,  grazie a una formula, quella del Suq, che non invecchia”

Oggi, martedì 24, l’ultimo giorno del 16° Suq Festival Teatro del Dialogo (www.suggenova.it), propone appuntamenti da non perdere tra cui una festa per celebrare assieme i 20 anni di Emergency e un gran finale con il concerto dei Radiodervish, la  band di ‘world music’ più famosa d’Italia.

Alle ore 14, spazio dedicato all’Exhibit interattivo e multimediale “Alla scoperta del Mater-Bi®”, in collaborazione con Novamont e Fondazione Muvita.

Alle ore 15, appuntamento con “Mille passi”, un percorso a piedi scalzi sui materiali di scarto a cura del Centro Remida, in collaborazione con Amiu.  A seguire, IOV Indonesia Youth Section: parate e danze indonesiane con un gruppo di giovani artisti che, grazie ad un attento lavoro di ricerca coreografica, portano in scena danze folk provenienti da tutto il Paese.

Il pomeriggio prosegue alle ore 16 con “La Scuola”, originale performance a cura di High School of Deaf. In un mondo di sordi, l’inserimento di una ragazza udente in una scuola superiore fa riflettere sui temi della diversità e dell’integrazione.

Alle ore 18.30, appuntamento all’insegna del divertimento e della solidarietà con “Vent’anni tutti d’amare” e l’arrivo della 6^ edizione della Veleggiata solidale per Emergency, a cura di Emergency Genova e UISP Genova. A seguire taglio della torta per festeggiare insieme i 20 anni di Emergency, accompagnati di nuovo dalle danze indonesiane

Alle ore 20, si svolgerà la premiazione Soci Suq con la consegna dei premi ai Soci vincitori.

Gran finale alle ore 21.30 con il concerto dei Radiodervish, la band di ‘world music’ più famosa d’Italia.

Con alle spalle quindici anni di attività, svariate partecipazioni in festival internazionali – da Gerusalemme all’esibizione Olympia di Parigi – e tante collaborazioni prestigiose (Battiato, Noa e Jovanotti tra i tanti), la band pugliese si esibirà sul palco del Suq Festival con il suo stile meticcio, dove il suono acustico delle chitarre e degli strumenti etnici mediterranei si fonde con eleganti inserti elettronici.

Il concerto si svilupperà intorno ai brani dell’ultimo album ”Human“, pubblicato nel 2013 per la Sony Music. La pluralità delle lingue del canto, che spazia dall’italiano all’arabo passando per l’inglese e il francese, costituisce la cifra dei Radiodervish e, insieme all’originale stile melodico e ritmico, proietta questo live nell’ambito della musica d’autore del mediterraneo. Sul palcoscenico saliranno Nabil Salameh, alla voce a al buzuki, Michele Lobaccaro, alla chitarra, basso e voce, Alessandro Pipino, alle tastiere, fisarmonica e voce e Francesco de Palma alle percussioni.

L’edizione 2014 del festival è sempre più “social” vivendo parallelamente sul web con il racconto live degli eventi in programma, dove sarà possibile seguire ogni evento, oltre che commentare, inviare foto e video con l’hashtag ufficiale #suq2014.

Seguici su Facebook e Twitter @suqgenova   @peirolero
Crea lo slogan del Suq 2015 su Twitter col tag #concorSUQ
Concorso fotografico su Facebook, Twitter e Instagram: #ilbellodelsuq

Aggiornamenti, foto e video : www.suqgenova.it

 

Produzione e partner:

Il Festival SUQ 2014 è prodotto da Associazione Chance Eventi ed Associazione Suq, sostenuto da Regione Liguria Assessorato Cultura e Turismo e Comune di Genova Assessorato Cultura e Turismo. Sostenitrice dellaRassegna Teatro del Dialogo è poi la Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando Arti sceniche 2014. Tra i principali partner Porto Antico Spa e Camera di Commercio di Genova.

Altre partnership: Teatro Stabile di Genova, Banca Carige, Goethe Institut, Turkish Airlines, Tunisair, Consolato Tunisia, Alliance Française, Coop Liguria, Iren, Amiu, Updoge, Endofap Liguria, Fondazione Muvita, ARCI, SPRAR…

Media partner RAI NEWS 24, RAI RADIO 3 e LINEATRADE

Molte le collaborazioni a cominciare da tutte le Comunità e le Associazioni di Immigrati del territorio (sul sito www.suqgenova.it tutte le collaborazioni).

Annunci